È stato scoperto un grosso difetto nello smartphone Samsung Galaxy S10 che sostanzialmente significa che qualsiasi impronta digitale può sbloccare il dispositivo con l’aiuto di una protezione dello schermo economica.

Samsung ammette un grave difetto di sicurezza nel sensore di impronte digitali sotto lo schermo del Galaxy S10

Secondo la BBC, una donna britannica ha scoperto il difetto di autenticazione dopo aver applicato una protezione per lo schermo in gel a buon mercato acquistata da eBay sul suo Galaxy S10.

Scoprì presto che era in grado di autenticarsi come proprietario premendo la sua impronta digitale sinistra contro il sensore di impronte digitali sullo schermo del telefono – il problema era che non aveva registrato il pollice con il sistema di autenticazione biometrica del dispositivo.

I suoi sospetti sono stati confermati quando anche suo marito è stato in grado di sbloccare il telefono premendo uno dei suoi pollici sul sensore incorporato dello schermo. La protezione dello schermo è stata quindi applicata al Galaxy S10 di un altro parente e si è verificata la stessa cosa.

In risposta all’incidente, Samsung ha dichiarato di essere “a conoscenza del caso del malfunzionamento del riconoscimento delle impronte digitali di S10 e presto emetterà una patch software”.

Precedenti rapporti hanno suggerito che alcune protezioni dello schermo sono “incompatibili” con il sensore di impronte digitali Samsung perché lasciano un piccolo spazio vuoto che può interferire con la scansione. Il sensore si basa sugli ultrasuoni per rilevare le creste microscopiche che rendono unica ogni impronta digitale.

Il Galaxy S10 è l’ultimo della serie S di punta di Samsung, che di solito è considerato il rivale annuale dell’iPhone. La società coreana ha lanciato il telefono a marzo e ha definito il suo sistema di autenticazione delle impronte digitali sotto lo schermo “rivoluzionario”.

FONTE: macrumors