Lenovo lo scorso anno ha presentato un nuovo prototipo di ThinkPad pieghevole ed ha continuato a lavorare su quel prototipo fino ad essere pronto per essere lanciato sul mercato.

Lenovo lancerà il primo PC pieghevole a metà del 2020

Al CES, Lenovo presenta il nuovo ThinkPad X1 Fold, un PC portatile con display a LED pieghevole da 13,3 pollici con rapporto 4×3.

Secondo Lenovo, il ThinkPad X1 Fold è realizzato con una combinazione di leghe leggere e fibra di carbonio ed è protetto da una custodia in pelle. Pesa meno di due chili ed è progettato per “trasformarsi senza soluzione di continuità attraverso molteplici orientamenti”, trasformandosi da un dispositivo con un ingombro ridotto a un dispositivo con un display completamente piatto.

 

 

ThinkPad X1 Fold è dotato di processori Intel Core con tecnologia Intel Hybrid e eseguirà Windows 10 all’avvio, sebbene il supporto di Windows 10X verrà aggiunto in un secondo momento per “un’esperienza utente pieghevole migliorata”.

Lenovo ritiene che X1 Fold colmerà il divario tra smartphone, tablet e laptop, offrendo vantaggi per gli utenti che passano spesso da un dispositivo all’altro con molteplici fattori di forma.

 

 

Se utilizzato in modalità orizzontale con il cavalletto integrato incluso nella custodia, gli utenti possono usufruire di una tastiera Bluetooth Mini Fold a scopo di digitazione. Una volta chiusa, la tastiera viene conservata, fissata con magneti e caricata in modalità wireless.

In modalità verticale, gli utenti possono prendere appunti o disegnare schizzi utilizzando la penna attiva che funziona con il dispositivo. X1 Fold può essere ripiegato completamente in modo da poter essere utilizzato come un tablet in modalità verticale, oppure può essere piegato a metà e utilizzato come un libro per la lettura.

 

 

In questo orientamento del laptop, gli utenti possono scegliere di sfruttare due display indipendenti contemporaneamente per scopi multitasking e può essere collegato a una tastiera e un mouse di dimensioni standard o un secondo display utilizzando USB-C quando si trova su una scrivania.

Durante la progettazione di X1 Fold, Lenovo ha attraversato sei diversi design di cerniere e oltre 20 varianti, stabilendosi su una cerniera di coppia multi-link che gestisce le sollecitazioni durante la piegatura. Combinata con una piastra del telaio rinforzata in fibra di carbonio, la cerniera ottimizza l’esperienza visiva quando il tablet è piegato in piano.

Lenovo prevede di lanciare X1 Fold a metà del 2020 e avrà un prezzo di partenza di $ 2.499.

FONTE: Macrumors