Apple interrompe ufficialmente la gamma di router wireless AirPort, che include AirPort Express (CHF108), AirPort Extreme (CHF228.36) e AirPort Time Capsule (CHF328.09).

Apple interrompe ufficialmente la gamma di router wireless AirPort

“Stiamo per interrompere i prodotti della base AirPort di Apple, che saranno disponibili tramite Apple.com, i negozi Apple e i rivenditori autorizzati Apple fino ad esaurimento scorte”, ha dichiarato a iMore un portavoce di Apple.

Apple non ha aggiornato i suoi prodotti AirPort dal 2012 (Express) e 2013 (Extreme e Time Capsule), e alla fine del 2016, Bloomberg ha dichiarato che Apple aveva interrotto lo sviluppo della linea AirPort con gli ingegneri AirPort riassegnati ad altri prodotti.

Secondo quanto riferito, Apple ha iniziato a chiudere la propria unità AirPort all’inizio del 2016, nel tentativo di “affinare” la propria attenzione sui “prodotti di consumo che generano la maggior parte delle proprie entrate”.

In seguito alla notizia che Apple aveva chiuso l’unità AirPort, la compagnia ha iniziato a vendere router di terzi nel gennaio del 2018, quando offrì il sistema Wi-Fi Linksys Velop Mesh.

Le stazioni base AirPort di Apple hanno offerto vantaggi esclusivi che non sono disponibili attraverso opzioni di terze parti come il supporto di backup Time Machine integrato nelle funzionalità Time Capsule e AirPlay per AirPort Express.

Mentre la linea AirPort viene interrotta, Apple fornirà servizi e componenti per le basi AirPort di generazione attuale per i prossimi cinque anni. iMore dice che Apple prevede anche di condividere alcuni articoli della Knowledge Base nelle prossime settimane per assistere i clienti che si stanno allontanando da AirPort Express, Extreme e Time Capsule.

Anche se Apple interrompe ufficialmente la gamma di router wireless AirPort, prevede di continuare a vendere i tre prodotti AirPort online e nei punti vendita al dettaglio fino all’esaurimento delle forniture disponibili. Nessun calo di prezzo è stato implementato in questo momento.

Aggiornamento: Apple ha condiviso un nuovo documento di supporto che offre suggerimenti su come scegliere un router Wi-Fi da utilizzare con i dispositivi Apple. La società consiglia un router che offre 802.11ac, supporto dual-band, crittografia WPA2 Personal e MIMO o MU-MIMO.

Juli Clover, Apple Officially Discontinues AirPort Wireless Router Lineup, in https://www.macrumors.com,  alla pagina https://www.macrumors.com/2018/04/26/apple-officially-discontinues-airport-wireless-router-lineup/, consultata il 27 Aprile 2018.