Apple lavora su visore AR/VR. Un potente visore che supporterà sia la realtà aumentata che le applicazioni di realtà virtuale, secondo una fonte interna che ha parlato a CNET.

Il visore, che ha il nome in codice T288, è dotato di un display da 8K per ciascun occhio che non viene collegato da un computer o uno smartphone.

Apple lavora su visore AR/VR con display 8K e senza smartphone o computer

Invece, si collegherebbe ad una “scatola dedicata” usando una tecnologia wireless a corto raggio ad alta velocità chiamata WiGig a 60GHz. La scatola sarebbe alimentata da un processore Apple a 5 nanometri personalizzato che è “più potente di qualsiasi altra attualmente disponibile” e simile ai chip personalizzati che Apple utilizzerà nei futuri Mac. Al momento attuale, la casella assomiglia a una torre PC, ma “non sarà un vero computer Mac”.

Si prevede che il futuro della VR sia costituito da dispositivi cordless e Apple vuole portare la semplicità del suo marchio alla configurazione. La scatola userebbe una tecnologia wireless chiamata WiGig a 60 GHz, ha detto la persona che ha familiarità con i piani di Apple. Una versione di seconda generazione, chiamata 802.11ay, aumenterebbe la velocità e la portata e renderebbe la tecnologia più attraente per il visore VR di fascia alta che non sono legate ai computer.

Gli utenti non dovranno installare telecamere speciali in una stanza per rilevare la loro posizione come con alcuni visori VR disponibili. Tutta la tecnologia sarà integrata nel visore e nella scatola.

Le voci passate hanno suggerito che Apple sta lavorando su un certo numero di prototipi di realtà virtuale e aumentata utilizzando un’unità di ricerca segreta, ma le informazioni recenti sono state specifiche per un insieme di occhiali intelligenti a realtà aumentata. Non è chiaro se gli occhiali intelligenti menzionati nelle precedenti voci siano gli stessi di questo nuovo visore AR/VR.

Queste voci hanno suggerito che Apple stia sviluppando un visore per realtà aumentata con uno schermo dedicato, un processore integrato e un sistema operativo “rOS” o realtà controllato da metodi di input come touch panel, attivazione vocale e gesti della testa.

Apple è stata fortemente focalizzata sulla realtà aumentata con il lancio di ARKit in iOS 11 e il CEO di Apple Tim Cook ha affermato più volte di ritenere che la realtà aumentata sia più importante della realtà virtuale. La realtà aumentata, dice Cook, è la “più grande delle due” perché consente alle persone di “essere molto presenti”, ma ha ammesso che la realtà virtuale ha casi d’uso interessanti per l’istruzione e il gioco.

Si dice che Apple stia puntando a lanciare il visore nel 2020, ma la fonte di CNET avverte che il lavoro sul dispositivo è nelle fasi iniziali e che i piani potrebbero essere modificati o rottamati.

Juli Clover, Apple Working on AR/VR Headset With 8K Displays and No Smartphone or Computer Tether, in https://www.macrumors.com,  alla pagina https://www.macrumors.com/2018/04/27/apple-ar-vr-headset-8k-displays/, consultata il 27 Aprile 2018.