Si prevede che Apple espanderà le capacità NFC dei suoi iPhone oltre i pagamenti mobili, consentendo agli iPhone di sbloccare le porte dotate della tecnologia, secondo The Information. Si dice che la società stia pianificando di annunciare la nuova funzionalità “il prossimo mese”, suggerendo che arriverà al WWDC come parte della presentazione di iOS 12.

iOS 12 consentirà agli iPhone di sbloccare le porte tramite NFC

Il passaggio alla comunicazione near field, o NFC, chip, che dovrebbe essere annunciato il mese prossimo, potrebbe spianare la strada all’utilizzo di iPhone per altre interazioni sensibili alla sicurezza, dal pagamento delle tariffe di transito e dall’apertura delle porte dell’auto per verificarne la conformità identità in altri modi.

I dipendenti del nuovo campus Apple di Cupertino, in California, stanno già utilizzando i loro iPhone per accedere a edifici e uffici, suggerendo che la tecnologia è stata implementata lì, hanno detto persone che hanno familiarità con la materia.

Le informazioni hanno riportato quasi quattro anni fa che Apple stava cercando di espandere le capacità NFC per costruire la sicurezza e il transito dei biglietti, collaborando con il fornitore di sicurezza del campus HID Global sulla tecnologia.

Il rapporto di oggi rileva che, mentre il Bluetooth è già utilizzato per gestire alcuni blocchi intelligenti tramite iPhone, NFC offre un metodo più sicuro per le connessioni e l’autenticazione, una considerazione importante per aziende e agenzie governative in particolare.