Apple ha posticipato la produzione dei nuovi MacBook Air con display Retina, che si vociferava nella seconda metà dell’anno, in base alle fonti della supply chain (tramite DigiTimes).
Apple ritarda la produzione di nuovi MacBook Air con display Retina alla seconda metà del 2018
Si prevedeva che una nuova versione del MacBook più conveniente di Apple entrasse nella produzione di massa nel secondo trimestre, ma la società avrebbe già informato i partner della catena di fornitura del differimento, senza rivelare il suo ragionamento alla base della decisione.
Le fonti hanno detto che Apple ha informato i partner della supply chain che la produzione di massa del suo nuovo modello di notebook per il 2018 non inizierà prima della seconda metà dell’anno, senza tuttavia spiegare la mossa di riprogrammazione. Alcuni partner hanno ipotizzato che il posticipo potrebbe essere causato da problemi con alcuni componenti chiave come i processori.
DigiTimes è stato il primo a segnalare l’intenzione di Apple di rilasciare un nuovo MacBook da 13 pollici entry-level, previsto per la seconda metà del 2018, che servirebbe da sostituto per il MacBook Air. Due mesi più tardi, l’analista di KGI Securities Ming-Chi Kuo ha emesso una nota di ricerca in cui affermava che Apple avrebbe rilasciato un set “MacBook Air più economico” per essere rilasciato a un certo punto nel 2018.
Kuo non ha fornito dettagli su cosa aspettarsi in un MacBook Air aggiornato oltre un prezzo più basso, ma DigiTimes crede che Apple potrebbe aggiornare il MacBook Air con un display Retina, il che ha portato a speculazioni sul fatto che la macchina sarà un MacBook Air aggiornato o un MacBook a basso costo.
Sostenendo queste affermazioni, il sito taiwanese Economic Daily News ritiene che Apple stia lavorando su una versione più economica del MacBook Air con un prezzo da $ 799 a $ 899, mentre Bloomberg sostiene che Apple sta lavorando su un nuovo MacBook che costa meno di $ 1.000, ma non è chiaro se si tratta della famiglia MacBook Air o di una nuova macchina sotto $ 1.000 nella linea MacBook.
Il piano originale per un’introduzione di nuovi MacBook Air con display Retina nel secondo trimestre, indicava un periodo aprile-giugno, che indicava che il nuovo modello potrebbe essere annunciato al WWDC in giugno, ma le notizie sulla produzione differita rendono questo suggerimento meno probabile, con una versione di ottobre più probabile.
Di conseguenza, alcuni partner della catena di fornitura di MacBook Air che hanno preparato i loro inventari materiali per supportare la produzione del secondo trimestre ora dovrebbero affrontare un basso utilizzo delle capacità prima di iniziare a consegnare le spedizioni nel terzo trimestre, secondo le fonti di DigiTimes.
Gli attuali modelli di MacBook Air non hanno visto aggiornamenti sostanziali in tre anni. Da quel momento, Apple ha interrotto il modello da 11 pollici, mentre l’ultimo aggiornamento recente al modello da 13 pollici è stato un colpo rispetto all’opzione del processore di base lo scorso giugno, ma è ancora un chip Broadwell dal periodo 2014-15.